MACCHINE PER ASSEMBLAGGIO CURVE

Macchine per assemblaggio curve TTE

La proposta di TTEngineering comprende anche macchine per assemblaggio curve semiautomatiche, che sfruttano diverse soluzioni tecnologiche di assemblaggio.
Diversi sono i modelli disponibili, così come possono variare le tecnologie di saldatura (TIG, a resistenza, laser), con la possibilità di avere stazioni sia stand-alone che integrate all’interno di una più complessa linea di produzione e lavorazioni in sequenza.

PCS & SCS

PCS & SCS lavorano in sincronia per preparare in modo semiautomatico i settori delle curve (PCS), che vengono poi saldati con una macchina di saldatura TIG a doppia torcia (SCS). Si tratta di due soluzioni semiautomatiche, in cui il processo avviene in modo automatico, ma in cui è l’operatore a posizionare i settori della curva e ad avviare il ciclo. A ogni cambio di diametro o al variare dell’angolo della curva, occorre sostituire le attrezzature e le maschere di fissaggio che TTE realizza ad hoc e fornisce a corredo della macchina in base alla tipologia di pezzi da lavorare.

SLS & SLC Tandem

SLS & SLC Tandem è la macchina per saldare i settori delle curve e il corpo delle “T” tramite sorgente laser fibra con saldatura in trasparenza in sovrapposizione. La configurazione della macchina prevede due teste, una per le curve e una per i “T”, e un’unica sorgente laser in fibra, che si muove tra le due stazioni, saldando i componenti ed adeguandosi alla tipologia di diametro secondo ricetta.

PS & SLS / D-SLS

PS: macchina di bordatura dei settori di curva, estremamente flessibile, che integra due teste di rullatura – una equipaggiata con rulli profilo maschio e una con rulli profilo femmina. Ogni testa è munita di rotella di contrasto elettro-attuata per conferire stabilità al processo e consentire l’uso della macchina rispettando le norme di sicurezza, ovvero con l’operatore al di fuori dell’area di lavoro.

SLS: sistema dotato di un unico attrezzo costituito da un espansore, su cui vengono posizionati i settori della curva, accoppiati e saldati assieme mediante una sorgente laser in fibra con saldatura in trasparenza a bordi sovrapposti (overlapping).

La stessa versione di macchina è inoltre disponibile con un doppio mandrino rotante (D-SLS), che permette di asservire alla macchina le semicurve in tempo mascherato, ovvero mentre la macchina salda. In questo modo è possibile produrre anche diametri diversi con un solo set di attrezzature e raddoppiare, di fatto, la produttività.

BG-AG Curve girevoli

BG e AG sono le macchine messe a punto da TTEngineering per la produzione delle curve snodate.
La BG è il sistema atto a preparare i due settori delle curve, deformandone le estremità e preparandole a poter essere accolte dal sistema AG, che ne esegue l’assemblaggio per deformazione, quindi senza il contributo di tecnologie termiche. La risultante è una curva snodata, piroettante a ogni giunzione, il che permette di ottenere diverse inclinazioni.

BG- AG macchina per assemblaggio curve

AK0 – stazione di montaggio curve

Un’altra brillante soluzione firmata TTE per realizzare curve senza l’ausilio di tecnologie termiche. La macchina si compone di due stazioni di lavoro, asservite da due robot:
– 1° stazione: preparazione lati maschio e femmina mediante rullo profilatore;
– 2° stazione: assemblaggio curve mediante due rulli esterni, che giuntano curve fino a 4 settori mediante “graffatura”.

Questa speciale configurazione con robot è stata ideata nel pieno rispetto delle normative Europee in materia di sicurezza sul lavoro, in quanto impedisce all’operatore di avvicinarsi all’area di lavoro, evitando di fatto qualsiasi rischio di schiacciamento.

Completamente automatica e alimentata elettricamente, al variare del diametro in lavorazione necessita unicamente del cambio di due accessori: le pinze dei robot e i settori del banco di assemblaggio.